LA MARCIA INGRANATA SULLE LACRIME DI PIETRA
Carlo Ambrosini sceneggiatore rima con “il migliore?”. Sarebbe
da suggerirlo se non se ne fosse impossessata la politica antica ed odierna. Accontentiamoci
di “intrepido suggeritore” delle nervature, nel fumetto, di questa contemporaneità
duemila, che possiamo chiamare transmodernità anche nei generi. Estetici e antropologici. Infatti mentre
impazza e sguazza sui media e al cubo il tema del Sacro, con la S maiuscola,
sulle bandiere della politica-spettacolo; in “Lacrime di pietra” i protagonisti a
colori Dylan Dog e l’ispettore in pensione Bloch, s’intrecciano nella vicenda
dove la santa Crispille a sua volta s’intesse (la maglieria segnica disegnata si fa e si disfa continuamente) con la cieca Crispille declinando
il sacro dalla teologia alla malvagità e ritorno verso una maggiore comprensione
dell’umano travolto dalle passioni.
Attorno alla statua con giardinetto e chiesa ruota, ruotano, s’allargano e poi si ristringono vicende nere, criminali, con numerosi punti di vista sulle pulsioni e scelte di chi soccombe al Destino autorizzato a “traviare” perché esso fu scomodato dall’Amore. E dall’Eros. Amore poi sordido e squallido atto di prostituzione. In cui incappa, preso da passione senile, Bloch. Con problemi allo stomaco e alle sue fantasie ancor più pericolose di quelle gastriche perché mentali.
Dylan Dog opera con pena filiale al disincanto finale. La tenerezza riporta equilibrio addirittura nel fumo d’una caldaia che brucia cadaveri di amanti a pagamento di Crispille diventati scomodi.
Attorno alla statua con giardinetto e chiesa ruota, ruotano, s’allargano e poi si ristringono vicende nere, criminali, con numerosi punti di vista sulle pulsioni e scelte di chi soccombe al Destino autorizzato a “traviare” perché esso fu scomodato dall’Amore. E dall’Eros. Amore poi sordido e squallido atto di prostituzione. In cui incappa, preso da passione senile, Bloch. Con problemi allo stomaco e alle sue fantasie ancor più pericolose di quelle gastriche perché mentali.
Dylan Dog opera con pena filiale al disincanto finale. La tenerezza riporta equilibrio addirittura nel fumo d’una caldaia che brucia cadaveri di amanti a pagamento di Crispille diventati scomodi.
Però tutta la macchina narrativa-disegnata, si regge su di
una battuta di Bloch che lascia i luoghi dove ha vissuto raggiro ed emozione
altissima. Lui districatore di misteri e rebus criminali. Dice all’autista: “Muoviamoci,
Jenkins, ingrana la marcia”. Risponde l’autista: “M..Ma la macchina ha il
cambio automatico!” – “Non importa ingranala lo stesso” impone l’ispettore.
"Ingranare" la marcia lo stesso nell’automatico dei generi, codificati, anche riguardo al personaggio Dylan Dog già protagonista di tante vicende e albi, è l’unica maniera per produrre novità. Bisogna andare contromano, tentare l’impossibile, come far capire che il sacro è violenza e su di esso si basa, anche oggi. Tanto più oggi.
Carlo Ambrosini lettore di Borges, poeta e scrittore, sa che la Finzione apre a biforcazioni imprevedibili, dove lo stesso autore-disegnatore a volte non va né può andare. Accenna ad una possibile guida di lettura. Io oggi, domenica 7 febbraio, ho scelto questa.
"Ingranare" la marcia lo stesso nell’automatico dei generi, codificati, anche riguardo al personaggio Dylan Dog già protagonista di tante vicende e albi, è l’unica maniera per produrre novità. Bisogna andare contromano, tentare l’impossibile, come far capire che il sacro è violenza e su di esso si basa, anche oggi. Tanto più oggi.
Carlo Ambrosini lettore di Borges, poeta e scrittore, sa che la Finzione apre a biforcazioni imprevedibili, dove lo stesso autore-disegnatore a volte non va né può andare. Accenna ad una possibile guida di lettura. Io oggi, domenica 7 febbraio, ho scelto questa.
NOTICINA DISSACRANTE LUNGHINA A SÉ STANTE
Saltuariamente mi dedico a recensioni su questo weblog, TELLUS GEO-FUMETTO, sull’OLANDESE VOLANTE TRANSMODERNO, e poi sulla mia bacheca Facebook OLANDESE VOLANTE VISUALOlandese che ha 14 amici. Di cui solo qualcuno segue e pratica il fumetto.
Fumettisti la cui opera mi coinvolge. Da tempo. Tra questi, da tanto tempo,
Ambrosini. Ma queste recensioni sono
inutili. Perfettamente inutili. Anche se le so d’Autore. Perché è indubbio che ho
strumenti ermeneutici per entrare nel segno fumetto scritto e disegnato. E
allora perché inutili? Me la cavo con un ABC.
E segnalo dove sull'OLANDESE VOLANTE scrivo di fumetto (disletture che non credo continuerò salvo casi come per questo albo o per altri talenti che stimo) e tento una sorta di TRANSFUMETTO alleato della letteratura e della pittura (qui gioco una parte della mia scommessa stilistica)
E segnalo dove sull'OLANDESE VOLANTE scrivo di fumetto (disletture che non credo continuerò salvo casi come per questo albo o per altri talenti che stimo) e tento una sorta di TRANSFUMETTO alleato della letteratura e della pittura (qui gioco una parte della mia scommessa stilistica)
Olandese Volante: TRANSFUMETTO
Olandese Volante: AUTORI E GENERI
A) Le recensioni mimetiche (semplici considerazioni sulla
trama oppure ridotte all’osso di un trafiletto) sul Social Facebook sono
migliaia. Sono imposte dal mezzo di produzione anche sopravanzando la volontà degli "amici"! Ed ovviamente l'autore, il disegnatore, lo sceneggiatore non può di commento in commento, anche se volesse, rispondere con saggi sul suo lavoro! e poi perché mai dovrebbe svelare la sua tecnica e interpretazione a degli sconosciuti seguaci!? I Blog, poi, sono dediti al superlativo assoluto amicale che sempre vale! e gestiti, spesso, da chi cerca entrature
oppure sono autoreferenziali in un circuito che esclude per sua natura il compito
della “critica della cultura”. La sua crudeltà e passione. Si danno voti si
creano premi estemporanei: credo che anche su Dylan Dog circoli qualcosa
di simile. Mi sembra d’aver intravisto. Il miglior albo, il miglior disegnatore
sceneggiatore…
B) L’editoria grande e piccola, in genere, si compiace di questi circoli
e forum e seguaci (ecco! Io ad esempio non son seguace di nessuno né voglio
esserlo) che divulgano titoli e commenti. E non so se spostano gli acquisti.
Non credo. Il vetrinismo di migliaia di prodotti cancella il desiderio del
prodotto al di là delle promesse di enfatici: “Lo compro!” – E’ mio! –
Finalmente!
C) Ah! che nostalgia quando un Cabaret Voltaire nel ferro e fuoco del Novecento cambiava il mondo dell'arte dadaistando tutto! e quando in cantine dell'underground americano nascevano segni con l'intento di combattere lo stato presente di dominio nel gusto. E questi autori non finivano ingessati in Premi Versiliesi o supporter di trasmissioni televisive dove i politici si leccano smisuratamente idioti.
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